Perchè l'amore vale più della vita ? Vi racco
- Alberto
- 12 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Lascia che ti racconti una meravigliosa storia d’amore.
Nuri, Rakkam e altri mistici Sufi furono accusati di essere eretici infedeli e condannati a morte.
Quando il boia andò incontro a Rakkam con la spada sguainata, Nuri si alzò e con grande gioia e cavalleria si frappose tra il boia e il suo amico.
Gli spettatori erano sconcertati, quella folla di migliaia di persone fu attraversata da un brivido di silenzio. Il boia disse: «Ragazzo, non dovresti essere così ansioso di incontrare la spada, non è ancora arrivato il tuo turno!».
E sai cosa rispose il mistico Nuri?
Disse: «L’amore è la mia sola religione. So che in questo mondo
la vita è il valore più prezioso,ma in confronto all’amore non conta nulla.
Per chi ha trovato l’amore, la vita non è altro che un gioco. Nel mondo la vita è il valore supremo, ma l’amore è molto più importante della vita, perché non appartiene al mondo, ma alla verità! E l’amore dice: quando arriva la morte, offri la tua vita per i tuoi amici e quando è la vita a essere offerta, fatti da parte. Questa è la nostra preghiera!».
La preghiera non può avere una struttura, è un’offerta spontanea del cuore.
Come un ruscello sgorga da una montagna, la preghiera sgorga da un cuore pieno d’amore.
Perché l'amore vale più della vita? perché l'amore appartiene alla verità e non al mondo.
Quando arriva la morte, offri la vita per i tuoi amici e fatti da parte. Questa è la preghiera: un'offerta che nasce da un cuore ricolmo d'amore.
Nella nostra esperienza possiamo affermare che solo l'amore va oltre la dualità, quando due persone si amano, più vanno in profondità, sempre meno sono due e sempre più sono un’unica entità, arrivano a un punto in cui raggiungono un culmine in cui sono due solo in apparenza: al ’interno sono una, la dualità è stata trascesa.
l’amore è lo stato più vicino a Dio, ossia è l'unica realtà nella nostra esperienza che arrivi vicinissima a Dio, perchè nell'amore si sente l'unione.
Un fiocco di neve è una delle creazioni più fragili di Dio, ma guarda che cosa possono fare i fiocchi quando si attaccano insieme!
Nel libro dei segreti di Osho si dice che:
"Quando ami profondamente, per la prima volta incontri la realtà interiore. Quando sei innamorato, il corpo dell’amato svanisce, scompare. La forma non esiste più e si rivela ciò che è senza forma. Sei di fronte a un abisso. Ecco perché abbiamo tanta paura del ’amore".
Possiamo affrontare un corpo, possiamo affrontare un volto, possiamo affrontare una forma, ma
abbiamo paura di affrontare un abisso. Se ami qualcuno, se ami realmente, il suo corpo
dovrà scomparire, è inevitabile. In alcuni momenti culminanti, la forma si dissolverà e
attraverso l’amato entrerai in ciò che è senza forma.
Quando l’amore raggiunge il suo culmine, l’amato scompare.
Come mai accade? Perché in realtà, ognuno è senza forma. Tu non sei un corpo; ti muovi come un corpo, vivi come un corpo, ma non sei un corpo. Quando vediamo qualcuno dall’esterno, è un corpo. L’amore penetra all’interno, quindi non vediamo più la persona dal ’esterno. L’amore può vedere una persona come lei stessa si vede dall’interno. Allora la forma scompare.
Rinzai, un monaco Zen, raggiunse l’illuminazione, e la prima cosa che chiese fu...
NURI, RAKKAM, MISTICI ERETICI,BOIA
Comments