Yogananda: i 3 mondi dentro di noi I PARTE
- Alberto Dessi
- 29 set 2017
- Tempo di lettura: 4 min
Paramhansa Yogananda, un maestro che ho adorato da subito, in un Autobiografia di uno yogi spiega i tre mondi dentro di noi. Si , c'è ne sono ben tre.
Oggi, affinché il desiderio di crescita spirituale non si affievolisca, so che è un anelito ben radicato, ho deciso di estrapolare un momento fantastico, in cui l'autore da una sbirciatina nell'aldilà e ce ne offre una piccola fotografia.
Poiché il passo è lungo lo diviso in più parti.
⛤⛤⛤ PRIMA PARTE⛤⛤⛤⛤
Yogananda, alle tre del pomeriggio del 19 giugno 1936 a Bombay, mentre meditava fu scosso da una luce beatifica, racconta...."davanti ai miei occhi spalancati e stupefatti, l’intera stanza fu trasformata in uno strano mondo e la luce del sole si tramutò in uno splendore superno.
Ondate di rapimento estatico mi sommersero nel vedere il corpo in carne e ossa di Sri Yukteswar!
😉(Sri Yukteswar era il suo guru spirituale, che aveva lasciato il corpo da ormai diverso tempo).
🤔Come San Tommaso, Yogananda chiede: «Ma siete proprio voi, Maestro, lo stesso Leone di Dio? Avete addosso un corpo come quello che ho seppellito sotto le crudeli sabbie di Puri?».
«Sì, figlio mio, sono lo stesso. Questo è un corpo in carne e ossa. Benché io lo veda etereo, alla tua vista esso è fisico.
😉Fenomeno del MULTIVERSO che mi stava spiegando Atmananda Swami nel gruppo di SPIRITUALITÀ.
Dagli atomi cosmici ho creato un corpo interamente nuovo, proprio come quel corpo fisico di sogno cosmico che tu hai deposto sotto le sabbie di sogno a Puri, nel tuo mondo di sogno.*
😉*Il mondo di sogno è il nostro, il mondo terrestre, chiamato anche mondo di maya, ed è quello caratterizzato dalla mente.*
... continua...sono risuscitato davvero: non sulla terra, bensì su un pianeta astrale. I suoi abitanti sono maggiormente in grado, rispetto all’umanità terrestre, di soddisfare i miei criteri elevati. Lì, un giorno, verrai anche tu, insieme alle persone evolute da te amate, per restare con me».
Yogananda vuole sapere di più ed il Maestro Sri Yukteswar continua:
"Così come i profeti vengono inviati sulla terra per aiutare gli uomini a esaurire il proprio karma fisico, io ho ricevuto da Dio l’ordine di servire su un pianeta astrale come redentore» spiegò Sri Yukteswar. «Si chiama Hiranyaloka, o “Pianeta astrale illuminato”. Lì sto aiutando gli esseri evoluti a disfarsi del loro karma astrale e a raggiungere così la liberazione dalle rinascite astrali. Gli abitanti di Hiranyaloka sono altamente progrediti dal punto di vista spirituale; tutti hanno acquisito, nella loro ultima incarnazione sulla terra, il potere conferito dalla meditazione di lasciare consapevolmente il corpo fisico al momento della morte. Nessuno può giungere a Hiranyaloka se, sulla terra, non ha superato lo stato del 🚩sabikalpa samadhi, accedendo allo stadio superiore del 😇nirbikalpa samadhi.
...gli abitanti di Hiranyaloka hanno già attraversato le sfere astrali ordinarie...
😉non so se vi rendete conto degli stadi evolutivi che esistono!!?
...dove devono recarsi, al momento della morte, quasi tutti gli esseri provenienti dalla terra; lì essi hanno estinto molti semi delle loro azioni passate nei mondi astrali. Soltanto gli esseri progrediti possono svolgere tale opera di redenzione in modo efficace nei mondi astrali. Quindi, al fine di liberare completamente la loro anima dal bozzolo delle tracce karmiche depositate nei loro corpi astrali, questi esseri superiori sono stati indotti dalla legge cosmica a rinascere con nuovi corpi astrali su Hiranyaloka, il sole o paradiso astrale in cui io sono risuscitato per aiutarli.
😉Il maestro Sry Yukteswar è molto evoluto
Su Hiranyaloka vi sono anche esseri altamente evoluti che provengono dal superiore 🏁mondo causale, ancora più sottile.
😉(E qui si apre un altro mondo).
La mente di Yogananda era ormai così perfettamente in sintonia con quella del suo guru che egli poteva comunicare le sue immagini-parole in parte verbalmente e in parte per via telepatica. Recepiva quindi assai velocemente le sue idee espresse in forma sintetica.
«Come hai letto nelle Scritture» proseguì il Maestro «Dio ha racchiuso l’anima umana in tre corpi in ordine successivo: il corpo-idea, o corpo causale; il corpo astrale sottile, sede della natura mentale ed emozionale; il corpo fisico grossolano. Sulla terra gli esseri umani sono dotati dei propri sensi fisici. Gli esseri astrali operano con la propria coscienza, i propri sentimenti e un corpo fatto di vitatroni. Gli esseri dotati soltanto di un corpo causale restano nel regno gaudioso delle idee. La mia opera si svolge con gli esseri astrali che si stanno preparando a entrare nel mondo causale».
«Adorabile Maestro, vi prego, ditemi qualcosa di più sul cosmo astrale». Benché avessi leggermente attenuato la stretta del mio abbraccio, come richiesto da Sri Yukteswar, le mie braccia lo cingevano ancora. Tesoro superiore a ogni altro tesoro, il mio guru che aveva irriso la morte per giungere fino a me!
😉Se non vi siete stancati... e se riuscite a cogliere le dimensioni spirituali che ci attraversano inconsciamente, continuo...
«Vi sono molti pianeti astrali, che pullulano di esseri astrali» riprese il Maestro. «Gli abitanti utilizzano velivoli astrali, ossia masse di luce, per spostarsi da un pianeta all’altro a una velocità superiore a quella dell’elettricità e delle energie radioattive.
«L’universo astrale, formato da varie vibrazioni sottili di luce e colore, è centinaia di volte più vasto del cosmo materiale. L’intera creazione fisica pende come un piccolo cesto solido sotto l’enorme pallone luminoso della sfera astrale. Così come vi sono innumerevoli stelle e soli fisici che vagano nello spazio, vi sono anche infiniti sistemi solari e stellari astrali. I loro pianeti hanno soli e lune astrali, più belli di quelli fisici. I lumi astrali assomigliano all’aurora boreale; l’aurora solare astrale è più scintillante rispetto ai tenui raggi dell’aurora lunare. Il giorno e la notte astrali durano più a lungo di quelli sulla terra.
😉 per oggi può bastare, domani si continua ... vi dico solo che esistono gnomi folletti e semidei che vivono in posti differenti... ma...seguitemi...
Comments